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Progetto
Ovidio - database
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autore
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brano
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Cicerone
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Della divinazione, II, 24
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originale
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24 Nam illud quidem dici, praesertim a Stoicis, nullo modo potest: "Non isset ad arma Pompeius, non transisset Crassus Euphratem, non suscepisset bellum civile Caesar." Non igitur fatalis exitus habuerunt. Vultis autem evenire omnia fato: nihil ergo illis profuisset divinare; atque etiam omnem fructum vitae superioris perdidissent; quid enim posset iis esse laetum exitus suos cogitantibus? Ita, quoquo sese verterint Stoici, iaceat necesse est omnis eorum sollertia. Si enim id, quod eventurum est, vel hoc vel illo modo potest evenire, fortuna valet plurimum; quae autem fortuita sunt, certa esse non possunt. Sin autem certum est quid quaque de re quoque tempore futurum sit, quid est quod me adiuvent haruspices, cum res tristissumas portendi dixerunt,
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traduzione
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24 Ch? in nessun modo si pu? dire, e meno che mai lo possono gli stoici: "Pompeo non avrebbe preso le armi, Crasso non avrebbe attraversato l'Eufrate, Cesare non avrebbe scatenato la guerra civile." Ci? vorrebbe dire che le loro morti non erano fissate dal fato. Ma voi sostenete che tutto accade secondo il fato: a niente, dunque, sarebbe servita ad essi la divinazione, e per di pi? avrebbero perduto ogni gioia nella loro vita anteriore alle disgrazie; che cosa, infatti, avrebbe potuto essere motivo di letizia per essi, al pensiero di come sarebbero morti? Sicch?, da qualunque parte si rivolgano gli stoici, ? inevitabile che tutta la loro abilit? giaccia sconfitta. Se ci? che avverr? potr? avvenire in modi diversi, al caso bisogna riconoscere la supremazia; ma ci? che ? casuale non pu? esser saputo in anticipo. Se invece ? gi? stabilito ci? che avverr? riguardo a ogni cosa in ogni tempo, che sorta d'aiuto possono darmi gli ar?spici, ?i quali?, dopo aver detto che mi incombono eventi funestissimi,
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